Nudo: il coraggioso diario di una rinascita
Nudo è il romanzo autobiografico del giornalista e scrittore Andrea Picariello. Pubblicato da Saggese Editore, per me è un coraggioso diario che con abilità di penna parla di rinascita. È il diario di Andrea, appunto, messo insieme tra ricordi del suo percorso di chirurgia bariatrica e note conservate sul cellulare. È un’analisi dettagliata e introspettiva, che l’autore riesce a raccontare «senza veli»: nudo, appunto.
In Nudo, l’autore attraversa un dolore esistenziale fortissimo. Nella vita si trova ad affrontare sentimenti contrastanti e legami che sembrano tenerlo sempre a galla. Troppo spesso, come dice anche l’autore nel suo libro, si pensa che questa sia la via più semplice. Affrontare un intervento qualsiasi, è una prova.
Provvidenziali sono stati per l’autore i legami che lo hanno portato a evolvere e schiudersi. La collega Ertilia, l’amico Manuel, i genitori Mimmo e Rosa, le sorelle Chiara e Maria, il personale sanitario che ha conosciuto. Una famiglia presente, il ricordo e il pensiero a una nonna tanto amata e che non c’è più. Andrea non concede tregua a un cuore emotivo che legge.
Il dolore di un corpo che non ci rappresenta
Tra le pagine di questo libro gli occhi del lettore incrociano parole dolorose. Parole che hanno fatto male a chi le ha sentite, vissute, tenute appiccicate alla propria anima per molti anni. Parole che tante, troppe volte, non vengono pesate da chi le pronuncia e che creano irrimediabilmente, danni perenni. Buchi neri dentro i quali, chi è stato colpito, sprofonda.
Il coraggio di Andrea di affrontare questo percorso e i suoi pensieri, è disarmante. Ho molto apprezzato la sua capacità di narrarsi, anche se a volte abbastanza tosta. Attraverso le lacrime di questo giovane uomo si percepisce la durezza nascosta per anni da un corpo morbido, che non lo rappresentava.
Chi è Andrea Picariello
Giornalista, scrittore e aggiungerei con orgoglio «quasi parente». Andrea Picariello è un giovane uomo nato a Battipaglia, in provincia di Salerno che ha scelto come professione quella di scrivere. Con lui condivido una parte di parenti e, seppure il sangue non ci lega, l’affinità è sempre stata alta. Sarà che tra chi scrive e sa viaggiare dentro di sé, si crea sempre un legame forte.
Andrea nella sua vita è stato coraggioso tante volte: quando ha scelto una professione difficile come la nostra; quando si è raccontato al mondo; quando si è sottoposto alla chirurgia bariatrica. Infine, quando ha dato alle stampe questo diario di dolore e rinascita. Il suo, è un libro che si legge tutto d’un fiato.
Nudo è acquistabile su Amazon: clicca qui per averlo
La segnalazione letteraria di Nudo